Quando si trasloca da un’abitazione di medie/grandi dimensioni ad un’altra di dimensioni più piccole, trovare lo spazio per tutti i propri arredi ed elettrodomestici non è sempre facile anzi, nella maggior parte dei casi risulta davvero impossibile.
Se “fare pulizia” e disfarsi degli oggetti o dei mobili che non si usano non è sufficiente, utilizzare un deposito mobili è la soluzione ideale, perfetta per accantonare tutto ciò che non si può esporre nell’immediato ma può tornare utile in un futuro.
Spesso la domanda che ci si pone è: “Ma quanto costa un deposito mobili?”. Scoprilo nei paragrafi che seguono.
Deposito mobili prezzi e definizione
Per deposito mobili si intende un magazzino di grandi dimensioni in cui si possono stoccare mobili e oggetti vari, per il tempo necessario al trasloco, oppure, ad una ristrutturazione.
Le motivazioni che spingono a richiedere questo servizio sono molte e varie tra loro.
Il costo deposito mobili si calcola tenendo conto:
- lo spazio occupato in metri cubi
- il tempo di giacenza
Generalmente, il prezzo medio per questo servizio varia tra 4 e 8 euro per metro cubo (tariffa che include l’assicurazione su tutto ciò che viene depositato).
Ecco di seguito alcuni esempi pratici, puramente indicativi:
- L’arredamento di un monolocale o di un bilocale può essere depositato in un magazzino di circa 10 metri cubi. Ipotizzando che il trasloco richieda un mese di tempo, il prezzo indicativo del deposito potrebbe variare tra i 40 e gli 80 euro
- Una casa grande che contiene più mobili potrebbe richiedere un deposito anche di 20 metri cubi. Considerando sempre un mese, come tempo necessario al trasloco, il costo del deposito si aggirerebbe tra gli 80 e i 160 euro.
Generalmente, le grandi ditte di traslochi includono sempre, tra i loro servizi, la custodia di mobili: rivolgersi ad esse permette di risparmiare tempo e denaro, assicurando un luogo sicuro ai propri beni.
Richiedi ora un preventivo con traslochi.it
Inoltreremo gratuitamente la tua richiesta alle principali aziende della tua zona!
Consigli utili per il deposito
Spesso il deposito per trasloco è una scelta inevitabile ma, non per questo deve tramutarsi in una spesa ingente.
Infatti, si può risparmiare molto spazio ottimizzando il modo in cui mobili e scatoloni vengono disposti.
Lo spazio verticale può diventare un grande amico, purché si abbia cura di mettere alla base gli oggetti più pesanti e in cima quelli più leggeri. È molto importante, inoltre, riportare su ogni scatolone gli oggetti contenuti, avendo l’accortezza di lasciare gli articoli più utili a portata di mano.
Si può salvare ulteriore spazio sfruttando i mobili con cassetti e ante per riporre gli oggetti più piccoli. Se possibile, è meglio smontare i tavoli, riporre il divano in verticale e impilare le sedie una sopra l’altra.
I complementi d’arredo più delicati come soprammobili o specchi, ma anche gli oggetti fragili come bicchieri e piatti devono essere imballati con cura per poter essere depositati in sicurezza, ponendoli in una posizione oculata, lontana dalle pressioni che posso esercitare altre scatole e da possibili urti.
Qualunque cosa debba rimanere in deposito, è buona regola non appoggiarla mai direttamente sul pavimento. Per proteggere tutti gli oggetti stoccati da umidità ed eventuali allagamenti è sufficiente mantenerli a 10 centimetri dal suolo: assi e pedane di legno servono molto bene a questo scopo.
Infine, se non è già compreso nel servizio, è fondamentale procurarsi un lucchetto o una catena di ottima qualità.