Il trasloco mobili può risultare un’impresa a volte davvero impegnativa, stressante e faticosa ma, grazie ad alcuni accorgimenti, traslocare i propri mobili può diventare un’azione molto più semplice.
La prima regola da seguire in questi casi è eliminare. Questo è un aspetto fondamentale in ogni trasloco di mobili: passare al setaccio mobili, accessori e complementi per capire cosa eliminare prima di un trasloco vi farà risparmiare tempo, energia e denaro!
Scopriamo i passi da seguire per riuscire in questa azione di pulizia e ordine.
Trasloco mobili: organizzatevi per tempo
Il tempo è il cardine di ogni trasloco di mobili. Iniziare almeno due mesi prima è un ottimo punto di partenza.
Un sistema che rende chiare le idee è valutare la nuova destinazione e decidere cosa realmente vorremmo portarci, cosa serve, cosa vogliamo rinnovare e pertanto sostituire.
Dunque, passiamo in rassegna ogni singolo cassetto, anta, mobile presente in ogni stanza e prendiamo in considerazione due azioni:
- mi libero dei mobili usurati portandoli io stesso ad un centro di smaltimento o, in alternativa, rivolgendomi a una ditta specializzata
- regalo mobili causa trasloco
- vendo i mobili che non intendo portare con me perché in ottimo stato
Cominciare con questa fase preliminare snellisce e rende meno caotico il trasloco. Dedicare il giusto tempo a capire cosa effettivamente si usa e cosa no, ti farà risparmiare tempo durante il trasloco e anche denaro.
Ciò che è nuovo o in buono stato può essere regalato a costo zero tramite una semplice inserzione gratuita con dicitura “regalo mobili causa trasloco”, oppure, può venduto presso uno dei molti negozi dedicati all’usato.
Una soluzione facile e rapida che consente di liberare spazio velocemente e agevolare le fasi successive del trasloco.
Richiedi ora un preventivo con traslochi.it
Inoltreremo gratuitamente la tua richiesta alle principali aziende della tua zona!
Primo step su come organizzare un trasloco: a cosa pensare prima
La fase di organizzazione in cucina è un ottimo momento per eliminare tutto ciò che è lì fermo da tempo. Una settimana prima del trasloco passa in rassegna la cucina e:
- Inscatola tutti i servizi di piatti e bicchieri “delle occasioni” avendo cura di proteggerli con del pluriball. Se c’è qualche servizio che conservi da tempo e non utilizzi perché non ti convince, non portarlo con te, regalalo.
- Imballa in una scatola più piccola tutti quei piccoli strumenti che mettiamo nei cassetti come, per esempio, pelapatate, macina formaggio, avendo cura di avvolgere per bene i coltelli
- Alimenti secchi vari a lunga conservazione e scatolame: controlla che siano ancora in buono stato, chiudi le confezioni aperte con cura e accantona tutto in una scatola a parte, specificandone fuori il contenuto
E il cassetto dove inevitabilmente finisce sempre tutto? Beh, se la maggior parte delle cose che ci sono dentro le abbiamo dimenticate buttiamole direttamente, oppure, regaliamole se utili e in buono stato.
Controlliamo le stanze da letto
Veniamo ora alle camere da letto: queste stanze richiedo maggior tempo e attenzione.
Partendo almeno tre settimane prima è bene cominciare dagli abiti legati alla stagione precedente, organizzandoli appesi dentro apposite scatole lunghe per cappotti e abiti così da non sgualcirli e riporli velocemente nella nuova abitazione. Successivamente, potrai passare a quelli della stagione corrente, lasciando fuori ciò che indossi quotidianamente.
Approfitta per rinfrescare il guardaroba, avere altro spazio e perché no? Acquistare qualcosa di nuovo! Devi separarti da tutto quell’abbigliamento in buono stato che hai dimenticato nell’armadio: ciò che scarti, puoi consegnarlo presso i centri di raccolta abiti usati, oppure, tentarne la vendita tramite apposite applicazioni e/o negozi dell’usato.
Stesso discorso vale per tutti gli accessori, le calzature, le coperte e le lenzuola presenti in camera: il risultato saranno armadi più spaziosi e ordinati nella nuova abitazione.
Cosa fare dei mobili?
I mobili sono la personalità della casa, ma i gusti cambiano nel corso del tempo.
Dunque, cosa eliminare prima di un trasloco? Presto detto!
Smonta subito i mobili che non usi mai, quelli che non ti piacciono più, oppure, quelli che non entrano nella nuova abitazione perché più piccola dell’attuale.
Regalali, oppure, rivolgiti a delle ditte specializzate per lo sgombero: avrai più spazio e ordine per il tuo trasloco!
Grazie a questi piccoli accorgimenti, potrai eliminare un po’ di stress ed ansia ad uno spostamento che generalmente ne crea molta e vivere il tuo trasloco in maniera più rilassata e tranquilla.